Il Ministero dell'Interno comunica che a partire da oggi, 15 novembre 2021, i cittadini italiani potranno scaricare i certificati anagrafici online in maniera autonoma e gratuita, per proprio conto o per un componente della propria famiglia.
I certificati disponibili per ora ad essere scaricati gratuitamente e online anche in forma contestuale, (ad esempio cittadinanza, esistenza in vita e residenza in un unico documenti) sono:
- Anagrafico di nascita;
- Anagrafico di matrimonio;
- di Cittadinanza;
- di Esistenza in vita;
- di Residenza;
- di Residenza AIRE;
- di Stato civile;
- di Stato di famiglia;
- di Stato di famiglia e di stato civile;
- di Residenza in convivenza;
- di Stato di famiglia AIRE;
- di Stato di famiglia con rapporti di parentela;
- di Stato Libero;
- Anagrafico di Unione Civile;
- di Contratto di Convivenza.
L’elenco sarà in futuro implementato grazie ad Anpr, l'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente, che nell’ottica di rendere il servizio più integrato ed efficiente, renderà disponibili ulteriori servizi per il cittadino, come, ad esempio, le procedure per effettuare il cambio di residenza.
Attraverso il nuovo portale sarà possibile quindi acquisire i certificati senza recarsi presso l’ufficio anagrafe semplicemente accedendo con la propria identità digitale (Spid, Carta d'Identità Elettronica, Carta Nazionale dei Servizi con Pin) a https://www.anpr.interno.it/ .
Se la richiesta è per un familiare verrà mostrato l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato.
Il servizio è completamente gratuito e consente inoltre la visione dell'anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati e di poterlo scaricare in formato pdf o riceverlo via mail.