BANDO PER L’EROGAZIONE DI CONTRIBUTI A SOSTEGNO DELL’AFFITTO PRIVATO O DEL MUTUO PRIMA CASA IN FAVORE DEI RESIDENTI IN STATO DI BISOGNO ECONOMICO A CAUSA DELL’EMERGENZA SANITARIA COVID-19

Presentazione istanze entro e non oltre il 15 novembre 2021 ore 12.00

09 Ottobre 2021

A seguito del perdurare dell’emergenza sanitaria relativa all’epidemia del Covid-19 e della conseguente crisi economica che ha accentuato o creato situazioni di difficoltà in vari nuclei famigliari, l’Amministrazione Comunale ha deciso di destinare una parte delle risorse economiche riservate alle Zone Rosse a sostegno di nuclei famigliari residenti in stato di bisogno economico per il pagamento di affitti privati o di mutui prima casa attraverso la concessione di un contributo economico una tantum.

La somma complessivamente stanziata a sostegno di tale misura è di € 20.000,00 e il contributo riconoscibile è stabilito fino ad un massimo di 3 mensilità di canone/rata e comunque non oltre € 800,00.

E’ stato a tal fine pubblicato nei giorni scorsi il bando per l’erogazione di contributi a sostegno dell’affitto privato o del mutuo prima casa in favore dei residenti in stato di bisogno economico a causa dell’emergenza sanitaria Covid-19.

I requisiti e le condizioni da rispettare per poter richiedere il contributo sono meglio dettagliati nell’allegato Bando. Importante sarà avere un Isee inferiore a 20.000,00 euro, trovarsi in una situazione di riduzione della capacità reddituale a seguito dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 ed essere in regola con il pagamento di somme dovute per i servizi erogati dal Comune di Provaglio d’Iseo.

La domanda di contributo deve essere presentata al Comune di Provaglio d’Iseo utilizzando il modulo allegato al presente bando e trasmessa (insieme alla documentazione necessaria) al seguente indirizzo di posta elettronica: urp@comune.provagliodiseo.bs.it  entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 15/11/2021. Solo in caso di impossibilità alla trasmissione telematica, sarà possibile presentare la domanda presso lo sportello dell’ufficio Servizi Sociali, il martedì e giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.30 previo appuntamento telefonico (030.9291231).

“Si tratta di un progetto che abbiamo voluto mettere in campo a sostegno delle famiglie in difficoltà – commenta l’Assessore ai Servizi Sociali Lino Albertelli – finanziando un fondo da 20.000,00 euro. Un sostegno che coinvolgendo sia il locatore che il locatario tutela le famiglie ed evita l’attivazione di procedimenti di sfratto”.

ISTANZA.pdf
(99.53 KB)