VIVA L'ESTATE! UN'ESTATE VIVA.

Appuntamenti culturali e di intrattenimento messi in rete dall'Amministrazione Comunale

Data di pubblicazione:
24 Giugno 2022
VIVA L'ESTATE! UN'ESTATE VIVA.

L’estate in provagliese è come da tradizione ricca di appuntamenti culturali, sportivi e di intrattenimento promossi dal Comune di Provaglio d'Iseo in collaborazione con la Biblioteca Civica Beppe Fenoglio e alcuni Gruppi e Associazioni operanti sul territorio.

Sono molte le iniziative definite hanno dato vita ad un calendario vario di eventi teatrali, proiezioni cinematografiche, concerti e letture animate negli spazi di intrattenimento classici: Palazzo Francesconi, Piazza Portici, il Campus per l’Infanzia di Provezze, il parchetto di Fantecolo, il Parco dei Giusti del Mondo che si prestano per conformazione e posizione a diventare luoghi perfetti per gli spettacoli all’aperto ma anche dal punto di vista organizzativo, consentono una facile gestione  della logistica.

Sul fronte delle proposte per bambini e ragazzi gli appuntamenti classici dell’estate con Il Canto delle Cicale del Teatro Telaio sono programmati per il 6, 13 e 26 luglio. Grazie alla collaborazione con la Biblioteca Civica in occasione di alcuni appuntamenti sarà possibile visionare libri, iscriversi al prestito e usufruire del servizio.

Il Cinema all’Aperto, realizzato quest’anno con la collaborazione della Parrocchia, Gruppo Cinema Teatro Pax, sarà in cinque serate di cui una rivolta a bambini e ragazzi, una offerta dal Comitato gemellaggi, una pellicola francese molto spiritosa e nelle restanti verranno proiettati film scelti dalla Commissione Biblioteca.

La collaborazione con il GreenLand Festival porterà nel Cinema Teatro Pax due spettacoli teatrali di rilievo, il 6 e il 24 luglio e quella con la Fondazione Provincia di Brescia Eventi e il Teatro Grande un concerto lirico nella Chiesa di San Pietro in Lamosa, appuntamento stagionale con “Il Grande in Provincia”.

Altro evento di punta la “Notte da sogno” del 14 agosto a Palazzo Francesconi., un progetto artistico che vede protagonista la musica e la Sand Art ovvero l’arte di creare emozioni attraverso la manipolazione della sabbia.

Musica anche nella Chiesa di San Bernardo il 19 agosto con il Concerto organizzato dall’Associazione Contatto.

L’estate sportiva iniziata con la Proai Goelem, attende il 20 luglio la ColorRun organizzata dal Comitato gemellaggi, in Agosto nel Campo Sportivo i campionati mondiali UCIS - Unità Cinofile Italiane da Soccorso e a settembre le classiche corse ciclistiche Memorial Annibale Franchini e Gimondibike.

Ancora in fase organizzativa l’evento “Arte al Parco” che coinvolgerà giovani artisti provagliesi nei primi giorni di settembre.

“Collaborazione e condivisione - sottolinea Francesca Babaglioni, Assessore alla Cultura – “sono le parole chiave per ripartire alla grande. L’Amministrazione Comunale oltre che confermare le principali rassegne culturali ha voluto offrire un cartellone estivo molto vasto che accontenta tutti, dai bambini, alle famiglie, ai giovani. Ora tocca ai provagliesi partecipare.”

Mercoledi 03 Agosto 2022