APERTURA DEL BANDO PER L’ASSEGNAZIONE DI 10 UNITÀ ABITATIVE NELL'AMBITO 5 DISTRETTO SEBINO

Domande di partecipazione entro le ore 12.00 del 31 maggio 2021

17 Aprile 2021

Al via nell’Ambito Territoriale n. 5 Sebino il bando di concorso pubblico per l’assegnazione in locazione di n.° 10 unità abitative destinate ai servizi abitativi pubblici nei comuni di Provaglio d’Iseo, Corte Franca, Passirano, Iseo e Paderno Franciacorta.

La domanda di partecipazione al bando può essere presentata esclusivamente in modalità digitale utilizzando la piattaforma informatica regionale https://www.serviziabitativi.servizirl.it/ accedendo come “Cittadino” tramite le credenziali SPID o tramite Tessera Sanitaria – CNS e relativo PIN.

Il cittadino richiedente potrà essere supportato nella presentazione della domanda dall’Ufficio Servizi Sociali; è sufficiente prendere un appuntamento con gli operatori chiamando il numero 0309291227 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00 o scrivendo a servizisociali@comune.provagliodiseo.bs.it .

Per accedere al bando è necessario avere, alla data di presentazione della domanda, la residenza in uno dei Comuni dell’Ambito o svolgere un’attività lavorativa nel territorio suddetto. Il reddito ISEE non deve essere superiore a 16 mila euro e il patrimonio, immobiliare e mobiliare, deve essere compreso tra 22 mila euro (per i nuclei familiari composti da una sola persona) e 32mila euro (per i nuclei familiari fino a sei persone). Tra gli altri requisiti: assenza di diritti di proprietà su beni immobili adeguati alle esigenze del nucleo familiare in Italia o all’estero; assenza di precedenti assegnazioni di alloggi sociali; assenza di dichiarazione di decadenza dall’assegnazione di alloggi pubblici per morosità colpevole, in relazione al pagamento del canone di locazione o al rimborso delle spese; assenza di eventi di occupazione abusiva di alloggio; assenza di precedente assegnazione, in proprietà, di alloggio realizzato con contributo pubblico o finanziamento agevolato in qualunque forma, concesso dallo Stato, dalla Regione, dagli enti territoriali o da altri enti pubblici.

“Le unità abitative nel Comune di Provaglio sono 2 e sono immediatamente assegnabili – comunica l’Assessore ai Servizi Sociali Lino Albertelli – per questo motivo invito tutti i cittadini in situazione di bisogno appartenenti alle categorie più fragili come anziani, disabili, famiglie di nuova formazione, genitori separati o divorziati a non perdere l’occasione. In questo periodo di emergenza causata dal Covid-19 le difficoltà economiche sono molto diffuse e anche a Provaglio sempre più cittadini riscontrano difficoltà nell’affrontare il pagamento di canoni d’affitto imposti dal mercato immobiliare privato.”

La modulistica e la scheda informativa del Bando contenente i requisiti necessari alla presentazione della domanda sono allegate.

Martedi 11 Maggio 2021