SCEGLI DI AIUTARE IL TUO COMUNE CON IL 5 x 1000

Un’occasione per sostenere le iniziative sociali promosse dal Comune

12 Aprile 2021

Anche per l'anno 2021 è stata confermata la possibilità per i contribuenti di destinare oltre all’8 per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche a favore delle Chiese o dello Stato, anche il 5 per mille al Comune di residenza per finanziare le attività sociali.

Il 5 per mille è uno straordinario strumento di raccolta fondi che permette di raccogliere parte delle imposte sui redditi delle persone fisiche senza che questo aggravi in nessuno modo sul singolo contribuente.

Scegliere di destinare il 5 per mille al proprio Comune è un gesto importante, perché serve a sostenere la spesa sociale, cioè quegli interventi fatti dall’Amministrazione Comunale rivolti alle fasce più bisognose o in situazione di disagio.

La procedura è molto semplice: è sufficiente indicare il codice fiscale del comune 00813320173 o apporre la propria firma nel riquadro che riguarda le attività sociali svolte dal proprio comune di residenza, che figurerà sui modelli di dichiarazione - modello 730, modello Unico, modello Certificazione Unica -  utilizzati per le imposte relative ai redditi 2020.

Anche chi non ha l'obbligo della presentazione della dichiarazione può comunque contribuire: basta che firmi l’apposita scheda allegata alla Certificazione Unica e che poi la porti in posta o presso i CAF.

Per coloro che fossero indecisi o scettici sull'opportunità di destinare il 5 per mille, si ricorda che la legge prevede che tale prelievo venga effettuato in ogni caso. Non firmare non porta quindi nessun risparmio, perché i fondi sono comunque destinati allo Stato. Le quote di 5 per mille assegnate sono infatti solo quelle dei contribuenti che avranno apposto la firma sul modulo allegato alla dichiarazione dei redditi.

«Credo nella generosità dei provagliesi - afferma il Sindaco Vincenzo Simonini –sono certo che in molti sceglierete di destinare il vostro 5 per mille al Comune.

Vi chiedo di firmare per il vostro Comune in modo che almeno una parte delle tasse che paghiamo rimanga a Provaglio e garantisco a nome dell’Amministrazione che rappresento che le risorse trasferite verranno utilizzate per interventi in favore di dei meno fortunati”.

Domenica 09 Maggio 2021