PIANO VACCINALE ANTI COVID-19 DI REGIONE LOMBARDIA

Da oggi via libera alle prenotazioni per le persone dai 12 ai 29 anni

03 Giugno 2021

Da oggi via libera alle prenotazioni per i cittadini appartenenti alla fascia di età 12/29 anni.

I cittadini di età superiore ai 12 anni (sono compresi i nati nel 2009 che il giorno dell’appuntamento devono avere 12 anni compiuti) e quelli di età superiore ai 18 anni (sono compresi i nati nel 2003) possono prenotare l’appuntamento per la vaccinazione anti Covid-19.

Chi non riesce ad accedere alla prenotazione può utilizzare il pulsante "Richiedi Abilitazione" per procedere alla registrazione e richiedere l’inserimento dei propri dati.

Entro 24/48 ore dalla richiesta di registrazione sarà possibile accedere alla piattaforma e procedere con la prenotazione della vaccinazione.

Il giorno dell’appuntamento vaccinale i cittadini minori di 18 anni devono presentarsi al Centro Vaccinale muniti del Consenso Informato sottoscritto dal genitore/legale rappresentante.

Si precisa che:

• ai fini del consenso alla vaccinazione, che per i minori è dato dai genitori / tutori legali, è sufficiente che il giorno della vaccinazione sia presente anche uno solo dei genitori/tutori legali. Il genitore/tutore presente dichiarerà di aver informato l’altro genitore sulla vaccinazione del/la ragazzo/a.
  • i minori devono essere accompagnati e il consenso deve essere firmato davanti al medico da uno dei genitori o dal tutore legale.

La prenotazione potrà essere fatta in 4 diversi modi:

• Online: collegandosi all’indirizzo https://start.prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it/cit/#/login e scegliendo tra una lista di appuntamenti disponibili.
  • Chiamando il Call Center dedicato: numero verde 800 894 545
  • Presso uno sportello Postamat di Poste Italiane: non è necessario essere cliente di Poste Italiane ma sufficiente recarsi presso uno degli sportelli di Poste Italiane (Postamat), inserire la tessera sanitaria, il CAP di residenza (per Provaglio d’Iseo è 25050) e il proprio numero di cellulare
  • Con Portalettere: l’operatore ufficiale di Poste Italiane potrà essere di supporto per eseguire la procedura di prenotazione del vaccino.  Il servizio è gratuito.

I documenti necessari per effettuare la prenotazione sono:

• tessera sanitaria
  • codice fiscale
  • numero di telefono
  • codice di avviamento postale