NOVITA' IN ARRIVO PER LE TARIFFE DEL SERVIZIO IDRICO

Bollette più leggere per le famiglie numerose

23 Novembre 2020

L’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA) al fine di disincentivare o gli sprechi e salvaguardare l’ambiente e la risorsa idrica, con la Delibera 665/2017/R/idr. ha introdotto, a livello nazionale, la nuova articolazione tariffaria del Servizio Idrico Integrato applicata agli utenti.

L’importante novità introdotta riguarda le utenze domestiche residenti (cioè fornitura a servizio di unità immobiliare ad uso abitativo e residenza del titolare del contratto), per le quali vengono definiti nuovi criteri di calcolo dei corrispettivi basati sui consumi effettivi pro-capite.

Cosa significa?  Che i nuclei familiari più numerosi potranno accedere ad una fascia di agevolazioni che aumentano progressivamente in base al numero dei componenti: più sono i componenti più convenienti saranno le tariffe e la spesa si adeguerà alle reali necessità della famiglia.

Le nuove tariffe saranno applicate a decorrere dal 1° gennaio 2021 ma il nuovo sistema è retroattivo cioè prevede il conguaglio sui consumi effettuati a partire dal 1 gennaio 2018.

La richiesta di agevolazione tariffaria va presentata al gestore del servizio che per i residenti a Provaglio è Acque Bresciane Srl utilizzando il modulo scaricabile al seguente link: https://www.acquebresciane.it/public/acquebresciane-portal/it/home/documenti/tariffe

in qualsiasi momento, in caso di utenze domestiche residenti e comunque entro il 31 dicembre 2021.

Sarà sufficiente comunicare il numero dei componenti del nucleo famigliare che verrà considerato ai fini delle future fatturazioni. In assenza di questi dati, il conguaglio sarà calcolato come se il nucleo familiare fosse composto da 3 persone.
Al fine di poter accedere alle agevolazioni tariffarie con effetto dal 1 gennaio 2021, i nuclei famigliari composti da 4 o più persone sono invitati ad inviare la comunicazione entro il 30 novembre 2020.

Clicca qui e compila il form online, non dovrai fare altro.

Informazioni:

Acque Bresciane S.r.l.