DOTE SCUOLA 2020 - COMPONENTE MERITO

Beneficio per i risultati conseguiti nell’anno scolastico 2019/2020.

06 Novembre 2020

Fino alle ore 12.00 del 1° dicembre 2020 è attivo il portale www.bandi.servizirl.it per poter fare domanda di Dote Scuola componente Merito per i risultati conseguiti nell’anno scolastico 2019/2020.

Dote Scuola - Merito è il contributo di Regione Lombardia per sostenere il percorso didattico e formativo di studenti che si sono particolarmente distinti negli studi.

Possono partecipare

• gli studenti delle classi terze e quarte delle scuole secondarie superiori, che hanno conseguito la media finale delle votazioni pari o superiore a 9 (con esclusione del voto di Religione);
  • gli studenti delle classi quinte del sistema di istruzione che hanno conseguito una valutazione finale di 100 e lode all’esame di Stato;
  • gli studenti delle classi quarte del sistema di istruzione e formazione professionale (IeFP) che hanno raggiunto la votazione di 100 agli esami di diploma professionale e che non abbiano beneficiato per l’a.s. 2018/2019 (III anno IeFP) dello stesso contributo.

Per presentare la domanda di ammissione al beneficio è necessario  registrarsi alla piattaforma Bandi Online , con la procedura di autenticazione al sistema, utilizzando lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) oppure la CNS (Carta Nazionale dei Servizi) /CRS (Carta Regionale dei Servizi) con relativo PIN personale e lettore della Carta.

La Dote Scuola – Merito, destinata agli studenti meritevoli residenti in Lombardia, consiste in un Buono virtuale che contribuisce alle spese del materiale didattico e/o alle spese di iscrizione e frequenza di percorsi universitari, di formazione superiore (IFTS, ITS) o di Alta Formazione Artistica e Musicale, e sarà così attribuito:

• Buono virtuale del valore di cinquecento euro agli studenti delle classi terze e quarte del sistema di istruzione che hanno conseguito la media finale delle votazioni pari o superiore a 9 (con esclusione del voto di Religione);
  • Buono virtuale del valore di mille e cinquecento euro agli studenti delle classi quinte del sistema di istruzione che hanno conseguito una valutazione finale di 100 e lode all’esame di Stato e agli studenti delle classi quarte del sistema di istruzione e formazione professionale (IeFP) che hanno raggiunto la votazione di 100 agli esami di diploma professionale e che non abbiano beneficiato per l’a.s. 2018/2019 (III anno IeFP) dello stesso contributo.

Il contributo Dote Scuola - Merito è spendibile esclusivamente entro e non oltre il 30 settembre 2021.

Lo studente non deve essere beneficiario, per la stessa finalità e nello stesso anno scolastico, di altri contributi pubblici.

La domanda può essere presentata dallo studente maggiorenne o da un genitore o da altri soggetti che rappresentano lo studente beneficiario.

Qualsiasi informazione relativa ai contenuti del Bando e agli adempimenti connessi potrà essere richiesta All’Ufficio Istruzione e Diritto allo studio:

• scrivendo a dotescuola@regione.lombardia.it
  • chiamando il numero unico Dote Scuola 02 6765 0090 attivo dal lunedì al giovedì dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 14.30 alle ore 16.30, il venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30.

Per le richieste di assistenza alla compilazione on-line e per i quesiti di ordine tecnico sulle procedure informatizzate è possibile contattare il Call Center di ARIA S.p.A. al numero verde 800.131.151 operativo da lunedì al sabato, escluso i festivi:
dalle ore 8.00 alle ore 20.00 per i quesiti di ordine tecnico;
dalle ore 8.30 alle ore 17.00 per richieste di assistenza tecnica.

Per la compilazione assistita, è possibile fissare un appuntamento con l’Ufficio Istruzione del Comune, tutte le mattine escluso il venerdì al n.° 030.9291208 oppure all’indirizzo mail: pubblica.istruzione@comune.provagliodiseo.bs.it