Ci siamo. La nuova maglietta che accompagnerà l’edizione 2023 della partecipatissima Maratona del Guglielmo è stata finalmente svelata.
«A 50 anni dalla sua morte, la Proai Golem ha scelto Picasso come ispiratore della maglietta della 30a edizione – spiega Momi Piccoli, che da ormai dieci anni ne realizza la grafica con estrema cura e autentica passione – Ma chi era Picasso? Picasso è il genio del Novecento? Che cosa ha dato Picasso al Novecento? È stato il più grande tra gli innovatori o l’ultimo dei grandi pittori che eredita la grandezza del passato?
C’è una certezza: per tutta la sua lunghissima esistenza, la geniale sperimentazione artistica del pittore simbolo del Novecento va di pari passo con il viaggio compiuto ai limiti estremi dell’universo femminile.
La moglie, l’amante, la compagna, l’ispiratrice, la donna da usare, l’intellettuale, la musa, la modella.
Donne fulcro del suo immaginario, dal periodo blu e rosa fino al cubismo, dall’esperienza di Guernica alle centinaia di disegni e schizzi.
Qualcuno potrebbe dire che ci sono stati altri artisti che hanno segnato l’evoluzione dell’arte del XX secolo, ma sicuramente è su Picasso che si concentra la nostra idea di arte moderna».