Fine settimana da ricordare per gli studenti dell’Istituto Comprensivo Don Raffelli di Provaglio d’Iseo.
Le 4 classi seconde della scuola secondaria hanno vinto il primo premio nel contest creato dai Coordinamenti Provinciali degli Enti Locali per la Pace di Bergamo e Brescia, la Rete della Pace di Bergamo in occasione della Marcia per la Pace organizzata domenica 7 maggio nell’ambito delle manifestazioni di “Bergamo – Brescia Capitali della cultura 2023”.
Guidati dall’insegnante Francesco Levi gli studenti hanno realizzato un video per promuovere e favorire la diffusione nelle scuole di una vera cultura di Pace e accoglienza portandosi a casa il massimo riconoscimento.
Nella stessa giornata, a Perugia, Elisa, Michela e Veronica alunne della scuola primaria Gianni Rodari di Provaglio hanno partecipato alla presentazione del volume “Fàntasia ed i Tarmani” di Nicoletta Tarli. I loro elaborati ispirati alla fiaba, sono stati selezionati tra le centinaia che sono stati inviati dai bambini e bambine di tutta Italia e sono andati ad arricchire le pagine del nuovo volume che racconta la tenacia e la curiosità della piccola Fàntasia e del suo cammino nel “bosco delle streghe”.
“Sono davvero soddisfatta dei riconoscimenti ottenuti – afferma Giuseppina Martinelli, dirigente scolastico – a dimostrazione che l’offerta formativa del nostro Istituto che contempla molteplici attività progettuali, unita al lavoro e all’impegno costante, consente di avverare ogni sogno.”
Mi complimento con i ragazzi e le ragazze del nostro Istituto Comprensivo – fa eco il Sindaco Vincenzo Simonini - ringrazio la Dirigente e gli insegnanti per l’attenzione e la dedizione dimostrata oltre che per la capacità di tirar fuori il talento che è nascosto in ciascuno dei nostri ragazzi e ragazze. Dove c’è una scuola che funziona è possibile immaginare un futuro migliore”.