POSIZIONAMENTO RACCOGLITORI PER OLIO VEGETALE USATO

Data di pubblicazione:
05 Marzo 2020
POSIZIONAMENTO RACCOGLITORI PER OLIO VEGETALE USATO

L'Amministrazione Comunale, attenta e sensibile ai temi che riguardano la tutela dell'ambiente, in collaborazione con Linea Gestioni e Solidarietà Provagliese,  ha avviato nei giorni scorsi il servizio di raccolta degli oli vegetali. Sia a Provaglio capoluogo che nelle frazioni di Provezze e Fantecolo sono stati posizionati appositi contenitori dove l'olio vegetale esausto deve essere conferito direttamente all'interno di bottiglie in plastica.
La raccolta è rivolta esclusivamente agli oli esausti di natura domestica, ovvero quelli utilizzati in cucina: l’olio d’oliva, da frittura, di conserve, delle scatolette del tonno e dei sottoli, ma anche ai grassi di natura vegetale e animale come la margarina, il burro, lo strutto ed il lardo. E’ assolutamente vietato conferire olio minerale da motore.

Questo progetto reso possibile grazie alla sinergia con Linea Gestioni e Solidarietà Provagliese – ha dichiarato Giancarlo Dolfini Assessore all’ambiente e territorio del comune di Provaglio – rappresenta un ulteriore passo nella sensibilizzazione dei cittadini nella raccolta differenziata dei rifiuti, offrendo un servizio ancora più comodo e vicino alle famiglie. Abituarsi ad avere atteggiamenti virtuosi rispetto la tutela ambientale fa onore ai provagliesi e evita di arrecare importanti danni sia all’ambiente che agli impianti di depurazione.

Sabato 25 Giugno 2022