SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE BANDO 2023

Calendario colloqui

07 Marzo 2024
SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE BANDO 2023

Si informano tutti i candidati che hanno presentato domanda per progetti relativi al sistema ANCI, che al seguente link
https://www.scanci.it/notizie/dettaglio/selezioni-servizio-civile-universale/     è possibile visionare il calendario dei colloqui.
I colloqui con i candidati per il Comune di Provaglio d'Iseo si terranno Giovedì 21 marzo dalle 9.00 alle 11.00 presso la Sala della Giunta Comunale di Palazzo Francesconi,

Prorogata fino a giovedì 22 febbraio alle ore 14.00 la scadenza del bando per il servizio civile universale. C’è tempo quindi ancora una settimana per presentare le domande di partecipazione.

Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, in data 22 dicembre 2023, ha pubblicato il bando per la selezione dei volontari di Servizio Civile Universale per l'anno 2024.
Il servizio civile riservato a ragazze e ragazzi tra i 18 ed i 29 anni non compiuti, ha una durata complessiva di 12 mesi che viene retribuita con un assegno mensile pari a 507,30 euro e prevede un impegno di 25 ore settimanali da effettuarsi nell’arco di cinque giorni, compresi tra lunedì e sabato, con obbligo da parte del volontario di partecipare alla formazione generale e specifica.
Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone al seguente indirizzo: https://domandaonline.serviziocivile.it entro e non oltre le ore 14.00 di giovedì 22 febbraio 2024. Oltre tale termine il sistema non consentirà la presentazione delle domande e le stesse trasmesse con modalità diverse non saranno prese in considerazione. Il giorno successivo alla presentazione della domanda il Sistema di protocollo del Dipartimento invia al candidato, tramite posta elettronica, la ricevuta di attestazione della presentazione con il numero di protocollo e la data e l’orario di presentazione della domanda stessa. Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema.

I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID (Sistema Pubblico Identità Digitale). Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale http://www.agid.gov.it/piattaforme/spid  sono disponibili tutte le informazioni su che cosa è lo SPID, quali servizi offre e come si richiede.
Per la Domanda On-Line di Servizio civile occorrono credenziali SPID di livello 2.
I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, se non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa. In caso di errata compilazione, è consentito annullare la propria domanda e presentarne una nuova fino alle ore 14:00 del giorno precedente a quello di scadenza del presente bando. Sui siti internet del Dipartimento www.politichegiovanili.gov.it  e www.scelgoilserviziocivile.gov.it  è disponibile la Guida per la compilazione e la presentazione della Domanda on-line con la piattaforma DOL.

Anche il Comune di Provaglio d’Iseo offre a due giovani dai 18 ai 28 anni l’opportunità di partecipare ad un progetto di Servizio Civile.

1. Settore Servizi Sociali: “Movimento in libertà: al servizio dei più fragili nei Comuni della Valle Camonica e Franciacorta (BS) -  n.° 1 Volontari
  2. Settore Cultura: “Un anno di servizio civile immersi nel patrimonio museale e culturale dei Comuni della Lombardia. Trova l’arte in Lombardia” n.1 Volontari

Per maggiori informazioni link www.scanci.it