AVVISO PUBBLICO SERVIZI ABITATIVI

Data di pubblicazione:
16 Novembre 2022
AVVISO PUBBLICO SERVIZI ABITATIVI

Al via nell’Ambito Territoriale n. 5 Sebino il bando di concorso pubblico per l’assegnazione in locazione di n.° 10 unità abitative destinate ai servizi abitativi nei comuni del distretto.

La domanda di partecipazione al bando può essere presentata fino alle ore 12.00 del 16 dicembre esclusivamente in modalità digitale utilizzando la piattaforma informatica regionale https://www.serviziabitativi.servizirl.it/ accedendo come “Cittadino” tramite le credenziali SPID o tramite Tessera Sanitaria – CNS e relativo PIN.

Il cittadino richiedente potrà essere supportato nella presentazione della domanda dall’Ufficio Servizi Sociali; è sufficiente prendere un appuntamento con gli operatori chiamando il numero 030.9291227 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00 o scrivendo a servizisociali@comune.provagliodiseo.bs.it .

Per accedere al bando è necessario avere, alla data di presentazione della domanda, la residenza in uno dei Comuni dell’Ambito o svolgere un’attività lavorativa nel territorio suddetto.

Il reddito ISEE non deve essere superiore a 16 mila euro e il patrimonio, immobiliare e mobiliare, deve essere compreso tra 22 mila euro (per i nuclei familiari composti da una sola persona) e 32mila euro (per i nuclei familiari fino a sei persone).

Tra gli altri requisiti:

• assenza di diritti di proprietà su beni immobili adeguati alle esigenze del nucleo familiare in Italia o all’estero;
  • assenza di precedenti assegnazioni di alloggi sociali;
  • assenza di dichiarazione di decadenza dall’assegnazione di alloggi pubblici per morosità colpevole, in relazione al pagamento del canone di locazione o al rimborso delle spese; assenza di eventi di occupazione abusiva di alloggio;
  • assenza di precedente assegnazione, in proprietà, di alloggio realizzato con contributo pubblico o finanziamento agevolato in qualunque forma, concesso dallo Stato, dalla Regione, dagli enti territoriali o da altri enti pubblici.

“Al momento non ci sono unità abitative disponibili a nel Comune di Provaglio d’Iseo – comunica l’Assessore ai Servizi Sociali Lino Albertelli – ma ricordo che è possibile presentare comunque la domanda di assegnazione di alloggio in un altro comune tra quelli del distretto che ne hanno a disposizione. Invito tutti i cittadini in situazione di bisogno appartenenti alle categorie più fragili come anziani, disabili, famiglie di nuova formazione, genitori separati o divorziati a non perdere l’occasione e a inoltrare l’istanza di assegnazione nei tempi stabiliti dal bando..”

La modulistica e la scheda informativa contenente i requisiti necessari alla presentazione della domanda sono allegate.