INIZIO LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE DI PIAZZA DEL CHIOSCO (IN VIA ROMA)

A partire dalla prossima settimana

Data di pubblicazione:
14 Novembre 2022
INIZIO LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE DI PIAZZA DEL CHIOSCO (IN VIA ROMA)

Grazie a quanto deliberato dalla Direzione Generale territorio e Protezione Civile di Regione Lombardia con decreto n.2804 del 03/03/2022, identificativo atto n.375, prenderanno avvio nei prossimi giorni lavori di riqualificazione e valorizzazione di piazza del chiosco (in Via Roma). Si tratta realizzare più interventi, dei quali il più significativo riguarda l’impermeabilizzazione e raccolta delle acque piovane della copertura dei magazzini e della piccola palestra comunale che, fatte circa trenta anni fa, necessitano di manutenzione. Nell’occasione si procederà anche all’adeguamento dei servizi igienici esistenti al piano seminterrato che diventeranno fruibili in occasione di feste e manifestazioni.

In superficie invece, dopo la sostituzione della guaina di impermeabilizzazione verranno riposizionati i cubetti di porfido e lastre di Serizzo (integrando le parti danneggiate o mancanti).

La tensostruttura esistente (già smantellata nei giorni scorsi) verrà raddoppiata come superficie coperta disponibile arrivando a 200 mq, illuminata al suo interno in modo più funzionale, dotata di posti a sedere, riparata da pannellature frangivento amovibili da montare in caso di necessità sulle n.4 finestrature su lato nord-ovest. L’accesso alla piazza sarà delimitato da dissuasori ad archetto in metallo per impedire l’accesso ai mezzi non autorizzati che potrebbero rovinare la copertura.

In accordo con le ditte che eseguiranno i lavori si cercherà di ridurre al minimo le interferenze ed il disturbo verso le attività scolastiche e verso le altre attività che interessano la palestra.

“Lo scopo di questo intervento è molteplice, spiega l’Assessore Giancarlo Dolfini. Da un lato ci sarà un adeguamento funzionale di un’area di proprietà comunale che grazie alla sua collocazione viene molto utilizzata e, dall’altro, la creazione di uno spazio maggiormente fruibile dai cittadini e cittadine nel loro tempo libero grazie anche alla sua versatilità. Vista la vicinanza con l’Oratorio e con gli impianti sportivi l’Amministrazione Comunale si augura che la piazza possa diventare un punto di ritrovo per i giovani.”

“Il bando di Regione Lombardia parla di rigenerazione urbana ed è proprio quello che vorremmo ottenere anche noi con questo intervento – aggiunge il Sindaco – rivivere gli spazi sistemati e rigenerati migliorando la qualità della vita sociale, economica e ambientale.”

Martedi 29 Novembre 2022