COMUNICAZIONI PER I GENITORI

Data di pubblicazione:
10 Settembre 2022
COMUNICAZIONI  PER I GENITORI

A completamento della comunicazione pubblicata lo scorso mese di luglio,  si riportano alcune informazioni riguardanti il costo dei servizi scolastici per l’anno educativo 2022/2023 approvato con deliberazione n.° 164 del 23.11.2021 e le nuove fasce Isee approvate con deliberazione n.°49 del 16.11.2021.

Secondo quanto previsto dall’art. 10 del “Regolamento comunale per l’erogazione e l’accesso ai servizi scolastici”, di seguito riportato, si ricorda che per l’accesso al servizio mensa scuola primaria e secondaria È NECESSARIO VERSARE UNA QUOTA PARI A € 150,00 CHE CORRISPONDERÀ ALLA PRIMA RICARICA DELLA CITY CARD e che in caso gli iscritti al servizio superino il numero consentito si procederà all’applicazione dei criteri di ammissione al servizio.

Articolo 10 - Criteri per l’accesso al servizio

Per la scuola primaria la consumazione del pasto è subordinata alla capienza dei refettori e al numero massimo di utenti per ciascun gruppo mensa determinato dall’Istituto Comprensivo ovvero n. 100 per la Scuola Primaria di Provezze e n. 200 per la Scuola Primaria di Provaglio.

Per l’ammissione al servizio di refezione scolastica è necessario versare una quota pari a € 150,00 he corrisponderà alla prima ricarica della CityCard.

L’ammissione al servizio presso questo ordine di scuola avviene in applicazione dei seguenti criteri di priorità, stabiliti dalla Commissione Mensa e approvati dal Consiglio d’Istituto, tuttora ritenuti funzionali:

a) Entrambi i genitori lavoratori

b) Distanza dell’abitazione dalla scuola ed eventuale utilizzo del pullman;

c) Frequenza settimanale completa (quattro giorni la settimana).

I pagamenti sono gestiti attraverso l’utilizzo del nuovo gestionale PLANET SCHOOL che prevede l’effettuazione di un pagamento per ciascun servizio fruito.

Il cittadino entrando nel portale potrà procedere con la ricarica e verificare in ogni momento la sua situazione. Il valore della carta con importo negativo corrisponderà ad un debito verso il Comune e quindi si dovrà immediatamente procedere con le modalità di ricarica; un importo positivo corrisponderà ad un credito ancora disponibile sulla carta.

Come già avvenuto lo scorso anno scolastico, l’Amministrazione Comunale considerato i disagi che le famiglie stanno affrontando sia in termini di difficile conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, sia in termini di maggiori costi da sostenere per la gestione dei figli minori, ha deciso di provvedere ad un addebito mensile (10 rate) delle quote di frequenza e trasporto dovute.

Il sistema informatico addebiterà la rata del costo del servizio in modo automatico sulla City Card

• il 30 settembre 2022 la rata unica del servizio Prescuola pari a € 170,00;
  • il giorno 30/31 di ogni mese verrà addebitata la rata del servizio Scuolabus;
  • il giorno 30/31 di ogni mese verrà addebitata la rata di frequenza alla Scuola dell’infanzia.

Confidiamo nella vostra collaborazione affinché provvediate a controllare le vostre posizioni sul portale, a comunicare tempestivamente eventuali conteggi che non dovessero corrispondere e a procedere puntualmente alle ricariche.

Come stabilito dal “Regolamento comunale per l’erogazione e l’accesso ai servizi scolastici” l’attività di monitoraggio sullo stato dell’arte dei pagamenti viene effettuata almeno due volte nell’anno scolastico, la prima nel mese di dicembre e la seconda in marzo.

In caso di mancato pagamento e in a seguito a segnalazione da parte del responsabile del servizio delle diverse situazioni debitorie, la Giunta Comunale valuterà l’eventuale SOSPENSIONE DAL SERVIZIO fino a quando la situazione debitoria nei confronti del Comune sarà ripianata.

Tutte le informazioni riguardanti i servizi scolastici sono pubblicate sul sito internet del Comune e quindi consultate al seguente indirizzo: https://comune.provagliodiseo.bs.it/contenuti/148965/istruzione