INIZIO LAVORI IN VIA MARCONI/VIA SEBINA

Data di pubblicazione:
30 Giugno 2022
INIZIO LAVORI IN VIA MARCONI/VIA SEBINA

Hanno preso il via i lavori di sistemazione di Via Marconi, una tra principali vie d’accesso al centro di Provaglio. Con ordinanza n.° 25 del 24.06.2022 il comandante del Corpo di Polizia Locale ha istituto il senso unico di circolazione per permettere l'esecuzione dei lavori di completamento e riqualificazione.

Si tratta di un ulteriore step di interventi per la riduzione dell’incidentalità stradale messo a punto dall’Amministrazione Comunale ed in parte finanziato da Regione Lombardia; iniziato con il progetto Facciamo Ecoscuola ha previsto in prima battuta l’allargamento dello spazio fruibile del marciapiede di via Marconi, la pavimentazione dello stesso e il posizionamento di paletti con catenelle per tutelare il tratto riservato a pedoni e ciclisti.

I lavori che verranno realizzati ora comporteranno l’allargamento di una porzione di circa novanta metri lineari di marciapiede (nella parte più vicina alla scuola), rendendolo sufficientemente largo al passaggio ciclopedonale oltre che la formazione di senso unico di circolazione per il traffico veicolare.

Lungo la via verranno realizzati tre attraversamenti pedonali con idonea segnaletica orizzontale e verticale per rendere sicuro l’attraversamento dal marciapiede alle abitazioni sul lato opposto della strada; sempre sul lato delle abitazioni verranno recuperati dei parcheggi, in questo modo le soste dei residenti avverranno in spazi idonei e sicuri e non occuperanno la carreggiata veicolare.

“La sicurezza dei nostri ragazzi prima di tutto – sottolinea l’Assessore Giancarlo Dolfini . Via Marconi è il percorso maggiormente frequentato da chi raggiuge la scuola a piedi o in bicicletta ed è una delle vie di collegamento principale tra il centro del paese. Da qui la necessità di intervenire per il bene di tutti.”

A completamento delle opere, in corrispondenza della rotonda che collega via Marconi con Via Sebina, verrà realizzato un attraversamento pedonale tale da collegare la parte sud del paese a quella nord.

Giovedi 30 Giugno 2022