EMERGENZA COVID-19. NUOVA ORDINANZA DEL MINISTERO

Utilizzo mascherine e green-pass

Data di pubblicazione:
01 Maggio 2022

Attraverso l'ordinanza del Ministero della salute del 28 aprile, che ha efficacia  dal 1° maggio 2022 sono state impartite le nuove prescrizioni. in ordine all’utilizzo della mascherina nei vari ambienti e al graduale superamento del Green pass (Certificazione verde Covid-19) iniziato a partire dalla cessazione dello stato di emergenza.

Mascherina
Fino al 15 giugno resta obbligatorio indossare la mascherina FFP2:

• sui mezzi di trasporto (aeromobili adibiti a servizi commerciali di trasporto di persone, navi e traghetti adibiti a servizi di trasporto interregionale, treni interregionali, Intercity, Intercity Notte e Alta Velocità, mezzi del trasporto pubblico locale o regionale, mezzi di traporto scolastico, autobus adibiti a servizi di noleggio con conducente)
  • per gli spettacoli che si svolgono al chiuso in teatri, sale da concerto, cinema, locali di intrattenimento e musica dal vivo e in altri locali simili e per gli eventi e le competizioni sportive al chiuso

Resta obbligatorio indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie per il personale, i pazienti e i visitatori degli ospedali e delle strutture sanitarie e socio-sanitarie, incluse le residenze sanitarie assistenziali (RSA), gli hospice, le strutture riabilitative e le strutture residenziali per anziani.

È raccomandato, inoltre, di indossare dispositivi di protezione in tutti i luoghi al chiuso pubblici o aperti al pubblico.

Non hanno l’obbligo di indossare la mascherina

• i bambini di età inferiore ai sei anni
  • le persone con patologie o disabilità incompatibili
  • le persone che devono comunicare con una persona con disabilità in modo da non poter fare uso del dispositivo
  • chi sta svolgendo attività sportiva.

Mascherina a scuola

L'ordinanza non include modifiche al decreto in vigore in ambito scolastico, per cui resta obbligatorio l’utilizzo della mascherina a scuola sino al termine dell’anno scolastico.

Certificazione verde Covid-19 (Green pass)

Dal 1° maggio la certificazione verde resta valida per dimostrare l’avvenuta vaccinazione o guarigione, ma non è più obbligatoria nei luoghi di lavoro, negli uffici pubblici, nei negozi, nei bar e ristoranti, sui mezzi di trasporto, in mense e catering, cinema e teatri, a concerti, eventi sportivi, convegni e congressi, in centri benessere, centri culturali, sociali e ricreativi, concorsi, sale gioco, feste e discoteche.
Resta obbligatoria, invece, negli ospedali e nelle RSA fino al 31 dicembre 2022.

Martedi 10 Maggio 2022