BLUE SYMPHONY - RICORDANDO FRANCO BETTINI

Concerto e Mostra fotografica

22 Ottobre 2021 - 22 Ottobre 2021

A 30 anni dalla sua scomparsa, il Comune di Provaglio d’Iseo in collaborazione con dell’Associazione Culturale Postumia di Gazoldo degli Ippoliti, la Fondazione DOLCI di Brescia, la Fondazione Culturale San Pietro in Lamosa, ricorda il Dottor Franco Bettini.

Con l’intento di celebrare oltre che l’uomo, il medico e l’artista, il 22 ottobre alle 20.30 nell’Auditorium del Monastero di San Pietro in Lamosa verrà esposta la sua collezione fotografica “Blue Symphony”, e a seguire, eseguito il “Grande Concerto in Mi minore di Niccolò Paganini” eseguito dal provagliese Gabriele Zanetti alla chitarra classica e da Paolo Ghidoni al violino.

La serata sarà un'occasione per rendere omaggio all’arte a 360 gradi attraverso la musica, le parole le immagini e la poesia che da esse scaturisce; la collezione di fotografie Blue Symphony che verrà esposta è infatti spirata alla musica e all’incontro della stessa con altre forme di espressività.

Il Dottore è stato uno tra i più noti e sensibili i fotografi bresciani e, come hanno scritto di lui, nelle sue immagini vive “una natura mitica, come ritorno alle origini, agli elementi base che la costituiscono. Troviamo in Bettini un sentimento quasi pànico nel suo rapporto con la natura, una percezione profonda del mondo che lo circonda, che porta alla fusione tra l’uomofotografo e gli elementi naturali. Questo legame conduce noi spettatori ad un viaggio silenzioso di contemplazione e di riflessione, scandito dal gioco di riflessi, dall’armonia delle sfumature, dalle scansioni spaziali che ci guidano per mano all’interno delle immagini”.

Oltre ai rappresentanti dell’Amministrazione Comunale interverranno Giancarlo Onger, Presidente della Fondazione Culturale San Pietro in Lamosa, Eugenio Busi, Presidente della Fondazione DOLCI, che nel 2019 ha pubblicato una grande monografia dedicata a Franco Bettini, Nanni Rossi, Presidente dell’Associazione Culturale Postumia di Gazoldo degli Ippoliti e Alex W. Bettini, figlio del Dott. Bettini e curatore dell’Archivio Bettini.

La prenotazione è obbligatoria al seguente link, in rispetto delle vigenti normative sanitarie: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-blue-symphony-ricordando-franco-bettini-177371923197 o, in alternativa, può essere fatta attraverso Whatsapp al numero +39345 4796244

Ricordando Franco Bettini

(Gazoldo degli Ippoliti, Mn, 1927 – Provaglio d’Iseo, Bs, 1991)

Mercoledi 13 Ottobre 2021