INAUGURAZIONE CASETTA DELL'ACQUA A PROVEZZE

Presso il Punto Acqua situato in Via Montegrappa

09 Gennaio 2021 - 09 Gennaio 2021

È programmata per Sabato 9 gennaio alle 10.00 a Provezze l’inaugurazione della CASETTA DELL' ACQUA di Provezze e di Fantecolo.
Collocate in via Montegrappa a Provezze e in Piazzetta Don Serafino Rodella a Fantecolo, le CASETTE DELL’ACQUA rappresentano un nuovo passo che l’Amministrazione Comunale ha compiuto per la salvaguardia del territorio e dell’ambiente; scegliendo di bere l’acqua delle CASETTE, sempre fresca, controllata e sicura, disponibile tutti i giorni h24, si contribuirà ad una sensibile riduzione del consumo di plastica e del conseguente rifiuto.
Prelevare l’acqua sarà molto semplice, si possono infatti utilizzare monete, la tessera ricaricabile o tramite smartphone scaricando la App SelfBlue 2.0.
Tutte le informazioni sul funzionamento sono state distribuite porta a porta nei giorni scorsi e sono disponibili anche nell'allegato.

La CASETTA DELL'ACQUA di Provaglio, attiva già da anni come Punto Acqua, dovrà essere aggiornata con il nuovo sistema di distribuzione e quindi inaugurata nei prossimi mesi

Di seguito la nota di presentazione dell'iniziativa a firma del Sindaco e dell'Assessore all'Ambiente.

Cari cittadini,
stiamo lavorando per la salvaguardia del nostro territorio e i nuovi punti dell'acqua che apriamo a Provezze e Fantecolo, oltre all'aggiornamento a breve di quello in Provaglio, ne sono una conferma.
Il motivo per cui vi invitiamo a utilizzare l’acqua delle Casette, oltre a quella del nostro acquedotto, è quello di ridurre il consumo di plastica.
Oggi il consumo di acqua in bottiglie di plastica ha raggiunto livelli non più sopportabili per il nostro ambiente, un dato su tutti lo evidenzia e riguarda l'utilizzo proprio delle bottiglie di plastica.
In Italia ogni anno si consumano 8 miliardi di bottiglie da 1,5 litri di acqua minerale, che producono 280 mila tonnellate di rifiuti in plastica: siamo uno dei primi tre Paesi al mondo per consumo di acqua in bottiglia.
La nostra comunità è invitata a fare la sua parte per la riduzione dei rifiuti di plastica. Oggi ne abbiamo la possibilità, utilizzando un servizio che oltre ad essere di qualità è anche economico, un servizio di approvvigionamento diffuso su tutto il territorio che aspetta solo di essere utilizzato.
Un piccolo gesto che se fatto da tutti genera un benessere a tutta la comunità e salvaguardia il nostro territorio.

Grazie per la vostra collaborazione.

Il Sindaco, Vincenzo Simonini
L'Assessore ambiente e territorio, Giancarlo Dolfini