UN PARCO PER TUTTI

Inaugurazione a distanza del primo parco inclusivo a Provaglio

Data:
12 Dicembre 2020 11:00 - 12 Dicembre 2020 11:20
Immagine non trovata

Sono terminati i lavori di realizzazione del primo parco inclusivo di Provaglio e Sabato 12 Dicembre alle 11.00 verrà inaugurato – a distanza.

Collocata nel cuore del Parco dei Giusti del Mondo, la nuova area è il risultato di un lavoro di progettazione dell’ufficio tecnico comunale che si è tradotto in un progetto senza barriere, una zona ludica nella quale sono stati installati giochi inclusivi.

Il parco inclusivo è un parco che accoglie tutti, che include. Un luogo che svolge, oltre alle funzioni principali per le quali l’etimologia della parola lo identifica come tale, anche quelle di includere, ovvero di mettere le sue dotazioni a disposizione di bambini e ragazzi con tipologie di deficit (motorie o sensoriali) che altrimenti resterebbero esclusi da qualsiasi possibilità di godere di uno dei diritti basilari dell’infanzia, il diritto al gioco.

Accessibile da tre ingressi principali adiacenti a parcheggi pubblici con spazi riservati, segnalati e delimitati per i portatori di handicap il parco avrà al suo interno, dove è presente una tensostruttura per bookcrossing, punto sosta e socializzazione, un nuovo tavolo pic nic accessibile, con estensione per utilizzo ad utenti in carrozzina.

L’area ludica pavimentata con materiale smorzacadute antiabrasione per garantire sicurezza e maggiore comfort, sarà dotata di una struttura polifunzionale, un’altalena a due posti, una casetta a base quadrata, un gioco a rotazione, un gioco musicale, due pannelli ludici per stimolare la riflessione e la capacità di risolvere situazioni e un pannello informativo dotato di simboli della comunicazione aumentativa alternativa per facilitare la lettura ai bambini con autismo, realizzato con l’apporto professionale di operatori specializzati del settore.

E’ superfluo sottolineare che tutti i materiali utilizzati nella realizzazione del parco inclusivo sono stati forniti da produttori in possesso di certificazioni di sostenibilità etica ed ambientale, rilasciate da organismi legalmente riconosciuti e certificati nel rispetto della vigenti norme tecniche UNI EN 1176 – UNI EN 1177.

“Il nostro parco – sostiene il Sindaco Vincenzo Simonini – non sarà un parco per persone diverse ma sarà un parco per tutti. E’ raggiungibile con facilità, è sicuro, è privo di ostacoli; è in evoluzione continua e deve diventare il cuore pulsante di quella bellissima area verde che è il Parco dei Giusti. Mi auguro che terminata l’emergenza Covid-19 si possa tornare ad utilizzare l’area per spettacoli di teatro, serate di musica o semplicemente per trascorrere un po’ di tempo insieme.”

I lavori di realizzazione ammontanti a 35.000,00 euro, sono stati co-finanziati dal Comune e da Regione Lombardia secondo quanto previsto dal Decreto Direzione Generale Politiche Sociali, Abitative e Disabilità N. 8839 del 22/07/2020.

Allegati

AVVISO.pdf
(10.26 MB)

Ultimo aggiornamento

Giovedi 27 Maggio 2021