PRESENTAZIONE FUMETTO "SENZA ILLUSIONI E SENZA DISPERARE"

Vincitore del concorso nazionale "Tracce di memoria"

Data evento:
21 Maggio 2024 - 21 Maggio 2024
PRESENTAZIONE FUMETTO "SENZA ILLUSIONI E SENZA DISPERARE"

La scuola secondaria di Provaglio d’Iseo “Don Paolo Raffelli” ha vinto nei giorni scorsi la decima edizione del concorso nazionale “Tracce di memoria” indetto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, dall’Archivio Flamigni, dalla Rete degli archivi per non dimenticare, dalla Direzione Generale Archivi, presentando un fumetto dedicato alla Strage di Piazza Loggia avvenuta cinquanta anni fa, il 28 maggio 1974.
Giovedì scorso una delegazione composta dal responsabile e ideatore del progetto, professor Francesco Levi, e da tre ragazze delle classi terze ha raggiunto Roma per ritirare il primo premio direttamente dalle mani del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, nell’aula del Senato, alla presenza delle più alte cariche dello Stato.
È in programma martedì 21 maggio alle 20.00 presso la Galleria Bettini del Monastero di San Pietro in Lamosa alla presenza dei rappresentanti dell’Associazione famigliari dei Caduti della Strage di Piazza Loggia, del Dirigente Scolastico e delle Autorità locali e dei rappresentanti dell’ANPI di Provaglio d’Iseo la presentazione alla cittadinanza del racconto per immagini dal titolo “Senza illusioni e senza disperare” liberamente ispirato ai tragici avvenimenti di Piazza Loggia del 28 maggio 1974.
All’interno della Galleria Bettini saranno messe in mostra le novanta tavole originali che hanno dato vita al volume. Chi vorrà vederle potrà farlo, oltre che durante l’evento, anche nei giorni successivi, negli orari di apertura dell’Aula Studio.
 “A nome di tutta la cittadinanza – dichiara il Sindaco Vincenzo Simonini - ringrazio la Dirigente scolastica, l’insegnante Francesco Levi e soprattutto i ragazzi che con il loro lavoro hanno portato il nostro paese ad essere riconosciuto dalle più alte cariche dello Stato e soprattutto onorato chi è caduto vittima di una violenza senza pari. Reagite a questa violenza costruendo la pace, ogni giorno, a scuola, a casa e nel nostro Paese.”

Allegati

LOCANDINA.pdf
(697.73 KB)

Ultimo aggiornamento

Giovedi 16 Maggio 2024