In occasione del trentesimo anniversario della dedica da parte del comune di Provaglio d’Iseo dello spazio espositivo all’interno del complesso monastico di San Pietro in Lamosa al concittadino e fotografo Franco Bettini, il Brescia Photo Festival, dal 6 maggio al 2 luglio 2023, propone la mostra Franco Bettini - le forme del bianco, a cura di Renato Corsini e Sara Cuccia.
L’evento, organizzato dal Ma.Co.F - Centro della Fotografia Italiana in collaborazione col Comune di Provaglio d’Iseo è patrocinato dal Comune di Brescia e dalla Fondazione Brescia Musei e rientra nel prestigioso programma del Brescia Photo Festival 2023 e Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura.
La mostra vuole approfondire una delle tante tematiche che il fotografo ha affrontato nel corso della sua esperienza artistica, la composizione. Bettini cimentandosi nel genere dello still life (in pittura è la “natura morta”) e ispirandosi ai classici della storia dell’arte, tra cui Giorgio Morandi, ha realizzato una serie di scatti nei quali il colore bianco gioca il ruolo di protagonista. Gli oggetti che compaiono nelle sue immagini sono semplici e umili, per lo più bicchieri e bottiglie, che raccontano un’intima ricerca di sé.
L’inaugurazione si terrà il 6 maggio 2023 alle ore 17.30 presso la Galleria Bettini nel Monastero di San Pietro in Lamosa.