La Comunità Montana del Sebino Bresciano ha organizzato per sabato 11 marzo una Giornata Ecologica invitando tutti i comuni della zona ad aderire.
Si tratta di un’attività di sensibilizzazione della cittadinanza e di salvaguardia del nostro territorio comunale; raccogliere i rifiuti abbandonati in campagna, nei vigneti nei ritagli di verde lungo le principali strade d’accesso al paese sarà un modo per liberarci dai rifiuti che si accumula giorno per giorno a cielo aperto oltre che per educare e sensibilizzare i cittadini al rispetto dell’ambiente.
L’invito è esteso a tutti i cittadini, alle associazioni e anche ai più piccoli già esperti di raccolta e di riciclo grazie al gruppo di volontari PloggingKidsFranciacorta che da un anno si occupa di attività di educazione ambientale, fatta anche sul campo.
Il ritrovo è fissato alle 9.00 presso il parcheggio del Monastero di San Pietro in Lamosa e dopo la consegna dei materiali (pinze e sacchi), l’intervento verrà effettuato lungo la direttrice che collega Provaglio a Iseo.
A supporto di questa attività gli agenti della Polizia Locale, i Volontari di Protezione Civile e/o le Guardie Ecologiche Volontarie.
“Confido nella partecipazione dei provagliesi che già lo scorso anno in occasione delle giornate “Io li raccolgo” si sono dimostrati particolarmente sensibili all’iniziativa - afferma Giancarlo Dolfini Assessore alla transizione ecologica – Ogni giorno purtroppo rileviamo presenza di rifiuti abbandonati in molti luoghi del nostro paese ma confidiamo che nel tempo questo modus operandi sintomo di inciviltà, possa venire meno.”