“LA SFIDA” – Percorso di direzione artistica partecipata

I ragazzi decidono cosa va in scena!

Data evento:
12 Gennaio 2023 - 12 Gennaio 2023
“LA SFIDA” – Percorso di direzione artistica partecipata

"La Sfida" è un percorso di direzione artistica partecipata che ha come obiettivo la selezione di quattro spettacoli che saranno presentati nel cartellone di GreenLand 2023 - il festival multidisciplinare che porta l’arte nel territorio della Franciacorta.

Il percorso formativo prevede un programma che permetterà ai partecipanti di avere, da un lato, una panoramica generale sul lavoro dell’organizzazione teatrale e sulla gestione degli spettacoli e dall’altro una preparazione pratica per l’analisi e la definizione degli spettacoli stessi, in un continuo scambio di visioni ed esperienze.

L’obiettivo è quello di stimolare le scelte non solo a dipendenza dei propri gusti personali ma di pensare alla comunità di appartenenza, attraverso incontri con personale specializzato, con importanti esperienze alle spalle e qualifiche ben definite.

Diretto ai giovani dai 17 ai 26 anni residenti nei comuni della Franciacorta prevede diversi incontri nel Teatro Comunale di Erbusco e all’istituto Comprensivo Don Paolo Raffaelli di Provaglio d’Iseo, da gennaio fino alla realizzazione del festival prevista tra il mese di maggio e giugno 2023.

I partecipanti saranno guidati in un processo in equilibrio costante tra le esigenze della qualità artistiche delle proposte, le curiosità personali e l’ascolto della cittadinanza, incluse le amministrazioni pubbliche di riferimento.

Luoghi:

• Mese di gennaio: Teatro Comunale di Erbusco
  • Mese di febbraio: Aula Magna Istituto Comprensivo, Provaglio d’Iseo

Quando: il giovedì, dalle 18:00 alle 19:30

Informazione e iscrizioni: formazione@idrateatro.it , 030.291592, 339.2968449

Programma e calendario degli incontri:

• Il lavoro nel teatro. La struttura e principali figure di riferimento.
  • Il Teatro oggi: breve storia del teatro e panoramica delle principali correnti teatrali contemporanee.
  • Visione dello spettacolo “Non siamo Ancora Morti”, Teatro Comunale di Erbusco, Circuito Città Dolci
  • Organizzare il teatro – GreenLand Festival di cosa si tratta
  • Come scegliere uno spettacolo, presentazione delle proposte da analizzare:
  • Analisi delle proposte preselezionate
  • Incontro con le amministrazioni e definizione dei 4 spettacoli che verranno programmati e definizione di calendario di massima.
  • Comunicazione e audience engagement: di cosa si tratta?
  • Definizione e programmazione delle attività di audience engagement come: incontri con le scuole, conversazioni e workshop su tematiche di interesse al gruppo appartenente alla direzione artistica
  • attività pratica di organizzazione e gestione e definizione dei seguenti incontri di organizzazione e gestione in previsione di GreenLand Festival 2’023 e delle attività definite.
  • Una volta selezionati gli spettacoli, il gruppo avrà anche compito di supportare nella diffusione e nell’organizzazione degli spettacoli proposti, completando così il ciclo formativo con un’esperienza pratica.

Il progetto, sostenuto dal programma Smart Giovani di Regione Lombardia, è realizzato grazie alla collaborazione tra Fabbrica Sociale del Teatro, IDRA Teatro, GreenLand Festival e i comuni di Erbusco e Provaglio d’Iseo.

Giovedi 19 Gennaio 2023