UNA CORSA PER DUE PAESI

Data evento:
01 Ottobre 2022 - 01 Ottobre 2022
UNA CORSA PER DUE PAESI

“Una corsa per due paesi”. Di che si tratta esattamente? Una competizione di carattere non agonistico, che prevede due percorsi, rispettivamente di 4 e di 10 km da percorrere di corsa o passeggiando, che si snodano tra Provaglio, Provezze e Fantecolo. Volta a sensibilizzare i giovani e i meno giovani alle tematiche dell’attività fisica, al rispetto dell’ambiente e alla libertà di espressione, si configura come una magnifica esplosione di colori che prenderanno il sopravvento sui partecipanti nel pomeriggio del 1° ottobre!

Appuntamento sulla piazza del Chiosco nel primissimo pomeriggio per le iscrizioni. 3, 2, 1…via: alle 15 si parte!

“Una corsa per due paesi” è un’idea nata dalla volontà di aggregazione e di vicinanza condivise tra i comuni di Provaglio d’Iseo e quello francese gemellato di Dardilly.

Promotore di questa iniziativa è il Comitato per i gemellaggi di Provaglio d’Iseo, nato per promuovere amicizia, solidarietà, esperienze di prossimità e scambi tra gli abitanti del nostro Comune e quelli di Dardilly.

Dal 2017, anno della sottoscrizione dell’accordo, gli scambi hanno coinvolto in particolare alcuni settori della nostra comunità:

• lo sport (dalla pallavolo promossa dalla Polisportiva Provagliese a future collaborazioni nel settore del ballo e della danza);
  • la musica grazie ai Musicanti di Provaglio d’Iseo e alla scuola di musica cittadina di Dardilly;
  • la cucina e l’enogastronomia, che hanno visto a più riprese la collaborazione tra i nostri istituti alberghieri e la nostra scuola secondaria di I grado ed hanno permesso di promuovere i prodotti italiani e locali e gustare ricette tipiche francesi;
  • gli incontri, i progetti in comune e il confronto su nuovi progetti tra le amministrazioni dei nostri due comuni;
  • film e rassegne cinematografiche a tematica francese;
  • gli incontri tra i gruppi dei meno giovani e la recente accoglienza degli scout francesi nel mese di luglio presso il Michilì;
  • un corso di lingua francese, in partenza nel prossimo mese di ottobre!

Per informazioni, contattate il Comitato dei Gemellaggi sui social (Instagram e Facebook) oppure via mail comitato.gemellaggio@comune.provagliodiseo.bs.it

Giovedi 22 Settembre 2022