GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO L'OMOFOBIA, LA BIFOBIA E LA TRANSFOBIA

Inaugurazione panchine arcobaleno e mostra fotografica

Data di pubblicazione:
17 Maggio 2022 - 17 Maggio 2022

Il 17 maggio di ogni anno, in seguito all’approvazione della risoluzione del Parlamento Europeo del 26 aprile 2007, si celebra in Italia e nel mondo la giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia nonché contro ogni forma di atteggiamento pregiudiziale basato sull’orientamento sessuale.

“Anche l’Amministrazione Comunale di Provaglio d’Iseo - afferma la consigliera delegata Magdalena Preaux - esprime massima solidarietà a tutte le persone, ancora troppe, che non si sentono libere di essere se stesse, di mostrare il proprio amore verso una persona dello stesso sesso, di vivere serenamente la propria identità di genere.”

A futura memoria verranno posizionate quattro panchine arcobaleno simbolo della ricorrenza, due a Provaglio in zona mercato, una a Provezze in Via San Filastro e una a Fantecolo nello spazio esterno la Sala Civica.  La cerimonia di inaugurazione delle panchine poste in zona mercato, è programmata per la serata di Martedì 17 maggio alle 18.00, alla presenza della Giunta Comunale, della Consigliera delegata e dei rappresentanti di Arcigay Orlando Brescia che da anni sono in prima linea nella promozione di progetti ed iniziative finalizzati alla promozione dei diritti delle persone LGBT+.

A seguire, presso la galleria di Palazzo Francesconi, la visita guidata a “StoneWall 1969. La rivolta. Dove tutto ebbe inizio”, mostra fotografica allestita fino al 22 maggio a cura di Andrea Zucchini, promossa dal Comitato Provinciale Arcigay Orlando di Brescia, col patrocinio del Consolato degli Stati Uniti di Milano che presenta gli inizi del movimento LGBT. Si tratta di pannelli che mostrano le retate della polizia, la rivolta, il primo Gay Pride del 1970.

“Le date sono simboliche” – continua la consigliera Preaux – “e servono a ricordare una lotta e un impegno che devono trovare forza e costanza nella quotidianità. Garantire piena uguaglianza tra tutte le cittadine e i cittadini, dovrebbe essere sempre la missione di un'Amministrazione Pubblica ma c’è ancora tanta strada da fare. Ci auguriamo che questo sia l'anno in cui vedremo l'Italia fare un passo in avanti nella classifica dei Paesi Europei per politiche a tutela dei diritti umani e dell'uguaglianza delle persone LGBTQ+ e verso una società giusta, equa e coesa contro tutti i crimini d'odio."

Martedi 17 Maggio 2022